BYOD e la realtà aumentata in classe
Descrizione del progetto:
Nell'era della scuola digitale si affermano tecnologie innovative come BYOD e la realtà aumentata.
Il progetto ha creato un'aula aumentata, intesa come classe digitale economicamente sostenibile, focalizzandosi su contenuti digitali di alta qualità. Gli studenti utilizzano i propri dispositivi per esplorare un e-book arricchito da video, immagini e giochi interattivi, incentrato sul famoso vulcanologo Gaetano Ponte e i vulcani. Questo progetto STEAM lega identità culturale e scolastica allo studio delle scienze, sviluppando le competenze digitali degli studenti.
Utilizzando Merge Cube stampabile in formato PDF, gli studenti lo ritagliano e assemblano per sperimentare un apprendimento immersivo attraverso la realtà aumentata, esplorando contenuti digitali tridimensionali. Inoltre, gli studenti possono creare contenuti utilizzando Paint 3D (formati OBJ o FBX) e visualizzarli sul Merge Cube di carta.
Queste attività motivano e connettono gli studenti al mondo reale, aprendo nuove opportunità di apprendimento e favorendo collaborazioni esterne, scambi di contenuti e progetti interdisciplinari, coinvolgendo la scuola in manifestazioni con enti locali, altre scuole e la comunità.
Ebook: https://read.bookcreator.com/AUCea461ZDfFrD04xIq9DQht1zN2/JgLg4doKTuOv9Po5HImRlQ
ALTRI AMBITI DI APPLICAZIONI DEL PROGETTO:
https://www.gponte.edu.it/index.php/eventi/297-30-maggio-2022-convegno-informativo-su-gaetano-ponte
https://www.gponte.edu.it/index.php/eventi/396-young-historians-festival-2022